Wine & bed and breakfast

An oasis of relax

Discover our wines

Ice-house museum

News (in italian)

1 mese fa

La Cantinetta Resort

Domenica 4 Ottobre 2020 alle ore 16:00 Mombello Monferrato
La Cantinetta Resort presenta
MASSIMO MARCHESE (Liuto)
Vi aspettiamo !!!
E' gradita la prenotazione
... Vedi tuttiVedi meno

Vedi su Facebook

Un evento straordinario al quale siete tutti invitati!!

Massimo Marchese - liuto rinascimentale
www.massimomarchese.com

Questo concerto fonde Politica, Filosofia e Musica e ruota intorno alla figura del filosofo inglese Lord Herbert Of Cherbury. Fu un personaggio assai singolare e estremamente versatile, che ben rappresenta lo spirito del XVII secolo. Fratello maggiore del poeta religioso George Herbert.
A soli 14 anni cominciò a studiare all’'University College di Oxford. Qui apprese le lingue classiche e inoltre il francese, l'italiano e lo spagnolo mosso dal desiderio di diventare “cittadino del mondo” e imparò a suonare il liuto. L'istruzione ricevuta ad Oxford è importante e avrà ripercussioni sulle sue opere: qui ricevette infatti una formazione aristotelica che gli impedì di comprendere a pieno “il nuovo metodo” e “la nuova scienza” di filosofi quali Bacone o Cartesio.
Dopo diverse missioni militare visitò Firenze e Roma. Una tappa importante fu Padova dove assistette ad alcune lezioni di due filosofi aristotelici famosi, Cesare Cremonini e Fortunio Liceti. Poi visitò Milano e Torino e qui il duca di Savoia gli chiese di compiere una missione pericolosa: arruolare protestanti in Francia per combattere al suo servizio contro gli Spagnoli.

Lord Herbert possedeva nella sua biblioteca un manoscritto musicale, giunto fino a noi, che è una delle più importanti fonti per la musica per liuto. È un manoscritto straordinario per la qualità del suo contenuto: raccoglie infatti brani unici per il liuto rinascimentale a dieci corde, in tutto 242 brani dei più grandi compositori dell'epoca, fra cui John Dowland, Anthony Holborne, Daniel Bacheler, Robert Johnson, Jacques Gaultier, Jacob Polonais.Tra questi si trovano anche i dieci brani composti dallo stesso lord Herbert.

Traendo spunto da questa poliedrica figura, il liutista savonese Massimo Marchese ha ‘confezionato’ un Concerto (ed ecco che entra in gioco la Musica), un viaggio immaginario presso le Corti Europee attraverso la Musica per Liuto, uno degli strumenti principe dell’epoca. Tra il XVI e XVII secolo le Corti Europee erano in competizione per avere al proprio servizio i migliori liutisti sulla piazza.
... Vedi tuttiVedi meno

Vedi su Facebook

"LA FESTA DEGLI AUGURI"
Sabato 21 Dicembre 2019 ore 21,00
Vi aspettiamo!!!
... Vedi tuttiVedi meno

Vedi su Facebook

SABATO 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE 2019
RITORNA MADAMA BAGNA CAUDA A MOMBELLO MONFERRATO
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
E' GRADITA LA PRENOTAZIONE
... Vedi tuttiVedi meno

Vedi su Facebook
Our recipes
 
Our recipes
Some suggestion from our cusine
Photos
 
Photos
Landscapes and our resort interiors